GSE: Quarta edizione della Guida al conto energia

Predisposta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), è disponibile la nuova Guida al Conto Energia, giunta alla sua quarta pubblicazione con tutte le istruzioni...

11/03/2010
Predisposta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), è disponibile la nuova Guida al Conto Energia, giunta alla sua quarta pubblicazione con tutte le istruzioni per accedere agli incentivi per fotovoltaico.
La guida, curata dal Gse in collaborazione con l'Autorità per l’energia elettrica e il gas, è un facile e completo strumento di consultazione per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere al Gse i relativi incentivi.
La nuova guida riporta l'aggiornamento delle tariffe incentivanti ai valori previsti per l'anno 2010 e tiene conto dell'evoluzione del quadro normativo in seguito alla pubblicazione della legge 99/09 (la cosiddetta Legge Sviluppo) e della delibera AEEG ARG/elt 186/09.

La Guida, inoltre, contiene anche una sezione con alcuni consigli sugli errori da evitare nella presentazione di tutta la documentazione necessaria all'allacciamento dell'impianto in rete ed all'ottenimento dei benefici e che, invece, sono molto comuni nelle procedure di richiesta dei contributi previsti dal Conto Energia.
La Legge 99/09 introduce numerose misure a favore dello sviluppo del fotovoltaico in Italia. Tra queste sono da evidenziare:
  • i Comuni fino a 20mila abitanti possono richiedere, per gli impianti di cui sono proprietari di potenza fino a 200 kW, il servizio di scambio sul posto senza tener conto dell'obbligo di coincidenza fra il punto di immissione e il punto di prelievo;
  • il ministero della Difesa può usufruire di un analogo servizio di scambio sul posto anche per impianti di potenza maggiore di 200 kW.

La modifica più rilevante della delibera dell'Autorità 186/09 è invece quella che prevede la possibilità, per gli utenti dello scambio sul posto, di richiedere al Gse il rimborso monetario dell'eventuale credito maturato a fine d'anno.

La Guida, aggiornata al mese di Marzo 2010, è uno strumento ideale per chi vuole maggiori informazioni sul fotovoltaico e per chi sta già pensando di installare un impianto in considerazione dai benefici economici previsti dal Conto Energia.
Cinquanta pagine contengono tutte le informazioni necessarie, compreso un utile glossario ed i riferimenti normativi; di notevole importanza è la sezione che tratta in maniera chiara e trasparente l'aspetto legato ai ritorni dell'investimento partendo dai costi per la realizzazione dell'impianto e passando, poi, ad i ricavi, senza trascurare le spiegazioni sulla necessaria copertura finanziaria e sul regime fiscale d applicare.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Fotovoltaico