INDICI ISTAT

L'Istituto nazionale di statistica comunica che nel primo trimestre del 2007 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2000 =...

27/06/2007
L'Istituto nazionale di statistica comunica che nel primo trimestre del 2007 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2000 = 100, è risultato pari a 125,9, con un aumento dello 1,7 per cento rispetto al trimestre precedente e del 4,5 per cento rispetto al corrispondente trimestre del 2005.
L'indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la mano d’opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.

Nel corso del primo trimestre del 2007 l'indice mensile è risultato pari a:
  • 125,8 nel mese di gennaio;
  • 125,9 nel mese di febbraio;
  • 126,0 nel mese di marzo.
In termini congiunturali la variazione è risultata pari a:
  • + 1,4 per cento a gennaio;
  • + 0,1 per cento a febbraio;
  • + 0,1 per cento a marzo.
Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente si sono registrate variazioni pari a:
  • + 4,9 per cento a gennaio;
  • + 4,9 per cento a febbraio;
  • + 3,7 per cento a marzo.
Le medie degli indici di gruppo del primo trimestre del 2007 confrontate con quelle del trimestre precedente hanno registrato variazioni percentuali pari a + 3,0 per cento per la mano d’opera, a + 0,5 per cento per i materiali e + 1,4 per cento per i trasporti e noli.
Rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente, si sono avute variazioni pari a + 5,6 per cento per la mano d’opera, a + 3,7 per cento per i materiali e a + 3,6 per cento per i trasporti e noli.
La variazione congiunturale degli indici mensili del costo della mano d’opera è risultata pari a + 2,5 per cento a gennaio e nulla a febbraio e marzo.
Per i prezzi dei materiali si è registrata una variazione congiunturale del + 0,4 per cento in gennaio, del + 0,1 per cento a febbraio e + 0,2 a marzo.
Nel gruppo dei materiali, le variazioni congiunturali più marcate sono state riscontrate nel mese di gennaio per le apparecchiature idrico-sanitarie (+ 2,9 per cento) e per i metalli (+ 1,6 per cento), nel mese di febbraio per il materiale elettrico (+ 0,9 per cento); nel mese di marzo per i metalli (+ 2,7 per cento).
Per il gruppo trasporti e noli l’indice ha registrato un incremento congiunturale del + 1,4 per cento a gennaio, mentre è rimasto invariato a febbraio e marzo.

Dall’analisi degli indici del primo trimestre 2007 per capoluogo di regione e di provincia autonoma si rileva che le variazioni congiunturali più significative si sono registrate a Milano (+ 2,6 per cento) e a Torino (+ 2,2 per cento); le variazioni tendenziali più significative si sono avute a L’Aquila e a Firenze (rispettivamente + 8,9 per cento, + 8,0 per cento).
Nel corso del primo trimestre 2007 le variazioni congiunturali più rilevanti sono state registrate nel mese di gennaio a Bologna (+ 1,8 per cento) e a Milano (+ 1,7 per cento), nel mese di febbraio a Palermo (+ 0,5 per cento) e nel mese di marzo a Napoli (+ 1,0 per cento).
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Tassi