IV Conto Energia: Graduatoria iscrizione al Registro per i Grandi Impianti

Il GSE ha pubblicato la graduatoria degli impianti iscritti al Registro, risultanti in posizione tale da rientrare nei limiti di costo di cui all'art.4, comm...

19/07/2011
Il GSE ha pubblicato la graduatoria degli impianti iscritti al Registro, risultanti in posizione tale da rientrare nei limiti di costo di cui all'art.4, comma 2 del Decreto (Elenco A). La graduatoria è stata formata, in conformità a quanto previsto dall'art.8, comma 3 del Decreto, secondo i criteri di priorità, applicati in ordine gerarchico, ivi previsti e sulla base delle dichiarazioni e dei documenti forniti dal Soggetto Responsabile ed è soggetta a scorrimento esclusivamente nel caso di cancellazioni, effettuate dal GSE per impianti iscritti, che entrino in esercizio entro il 31 agosto 2011, come previsto dall'art.8, comma 5 del Decreto.

Il GSE si riserva di valutare nel merito i dati e i documenti presentati per l'iscrizione al Registro e la loro conformità a quanto previsto dal Decreto, nonché dalle Regole tecniche, pubblicate dal GSE in data 16 maggio 2011 e di dichiarare, in caso di esito negativo, la decadenza dell'iscrizione.

L'attività di valutazione sarà conclusa in tempi rapidi e comunque entro il 15 settembre 2011, data a decorrere dalla quale è possibile, ai sensi dell'art. 8, comma 2 del Decreto, riaprire il periodo per l'iscrizione al Registro al fine di allocare le eventuali ulteriori disponibilità che dovessero liberarsi a seguito dei menzionati provvedimenti decadenziali, nonché nelle ipotesi di rinuncia all'iscrizione, contemplate dall'art.8, comma 5 del Decreto.

Si rammenta che l'iscrizione al Registro è un presupposto necessario ma di per sé non sufficiente a garantire la concessione, da parte del GSE, della pertinente tariffa incentivante, per la quale è necessario infatti verificare, ai sensi dell'art.10, il rispetto dei requisiti previsti dal Decreto, nonché l'assenza delle condizioni ostative di cui agli artt. 23 e 43 del D.lgs. 28/11.

Il GSE ha pubblicato altresì l'elenco degli impianti che hanno presentato richiesta di iscrizione al Registro e che alla data odierna, risultano già entrati in esercizio; tali impianti, in linea con quanto previsto dagli artt. 6, comma 2 e 8, comma 5 del Decreto, non sono inclusi in graduatoria (Elenco B).

Si segnala che nel corso della prossima settimana il GSE pubblicherà la graduatoria degli impianti iscritti al Registro che risultino in posizione tale da non rientrare nei menzionati limiti di costo, applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità previsti dal Decreto (Elenco C), nonché l'elenco degli impianti per i quali è stata presentata una richiesta di iscrizione al Registro, non corredata di tutti i documenti previsti e che, per tale motivo, non rientrano in graduatoria (Elenco D).

Fonte: GSE
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati