IV Conto Energia: apertura del registro per i grandi impianti e modelli da utilizzare

Il GSE, dopo la recente pubblicazione delle regole tecniche per l'iscrizione al registro grandi impianti (leggi news), ha reso noto che l'invio delle richies...

25/05/2011
Il GSE, dopo la recente pubblicazione delle regole tecniche per l'iscrizione al registro grandi impianti (leggi news), ha reso noto che l'invio delle richieste di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici avverrà esclusivamente per via telematica attraverso una specifica sezione dell'applicazione web (FTV-SR), attualmente dedicata al conto energia, alla quale sarà possibile accedere nel periodo compreso tra le ore 12:00 del 20 maggio 2011 e le ore 24:00 del 30 giugno 2011.

A riguardo si evidenzia che, come specificato all'art. 8 comma 3 del DM 5/5/2011, il GSE forma la graduatoria degli impianti iscritti al registro sulla base delle seguenti categorie, nell'ordine indicato:
a) impianti entrati in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione;
b) impianti per i quali sono stati terminati i lavori di realizzazione alla data di presentazione della richiesta di iscrizione;
c) impianti in fase di sviluppo o a progetto, provvisti di idoneo titolo autorizzativo e di richiesta di connessione alla rete elettrica accettata dal Gestore di Rete territorialmente competente.

Per ciascuna delle suddette categorie verrà applicato il seguente ordine di priorità:
  1. precedenza della data del pertinente titolo autorizzativo;
  2. minore potenza dell'impianto;
  3. precedenza della data della richiesta di iscrizione al registro.

A tal riguardo, si segnala che la data/orario di iscrizione al registro riveste un ruolo marginale nella formazione della graduatoria in quanto costituisce l'ultimo parametro di priorità nei criteri di formazione della graduatoria sopra elencati.
I grandi impianti che entrano in esercizio a partire dall'1 giugno 2011 (data di avvio del quarto conto energia) accedono direttamente alle tariffe incentivanti senza l'iscrizione al registro.
Si rinvia per maggiori approfondimenti alle Regole Tecniche di iscrizione al registro per i grandi impianti.
In allegato i modelli da utilizzare obbligatoriamente per l'iscrizione al registro, per la comunicazione di fine lavori e per la perizia asseverata.
Tali modelli dovranno essere compilati in tutte le loro parti e caricati sull'applicazione web insieme al resto della documentazione prevista. Infine, si rende disponibile la Guida all'utilizzo dell'applicazione web per il quarto conto energia.

Di seguito la modulistica:
- Modello per la richiesta di iscrizione al registro
- Modello per la comunicazione di fine lavori
- Modello per la perizia asseverata
- Guida all'utilizzo dell'applicazione web per il quarto conto energia

Fonte: GSE
© Riproduzione riservata