Impianti fotovoltaici, incentivi bloccati da agosto per sospetta truffa

"Fermeremo le truffe sull'energia pulita". Questo è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani che ha evidenziato come da quanto il ...

04/02/2011
"Fermeremo le truffe sull'energia pulita". Questo è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani che ha evidenziato come da quanto il Governo ha annunciato il nuovo Conto Energia, da agosto a dicembre 2010 c'è stata un anomalo aumento di richieste di incentivazione con crescenti fenomeni di speculazione.

Ricordiamo che lo scorso 24 agosto, il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, hanno pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 il decreto 6 agosto 2010 recante "Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare" (leggi) che definisce il nuovo meccanismo di incentivazione per gli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2010. Il nuovo Conto Energia 2011, rispetto, al precedente riduce le tariffe incentivanti "allineandosi al trend europeo" e, di fatto, penalizzando gli impianti che entrano in esercizio a partire dall'1 gennaio 2011.

Il Ministro Romani ha, perciò, affermato che gli incentivi per realizzare impianti fotovoltaici "andranno soltanto a chi realmente produce rispettando le regole". "Solo lo scorso dicembre - spiega il ministro - sono state avanzate richieste di incentivi per 55.000 nuovi impianti per un totale di 4.000 Mw. Un'accelerazione anomala".

Per tale motivo, a queste richieste non è ancora stato erogato l'incentivo in attesa che saranno completati i controlli nei confronti delle imprese nate intorno a questo settore. Il Ministro Romani ha infine tracciato la linea da seguire e il loro impegno sarà quello di chiudere i conti con il passato, raggiungere gli obiettivi al 2020, investire anche su nucleare e nuove fonti, ridurre quella parte di bolletta che alimenta gli incentivi.

Accedi al Focus Fotovoltaico e leggi tutto sull'argomento.
© Riproduzione riservata