Network 4E: Nuovo portale web dedicato all’efficienza energetica degli edifici

L’Unità tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ha creato un nuovo portale web dedicato all’efficienza energetica degli edifici. Il Portale nasce all’interno...

04/07/2017

L’Unità tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ha creato un nuovo portale web dedicato all’efficienza energetica degli edifici. Il Portale nasce all’interno del progetto europeo Request2action con la finalità di migliorare l’accessibilità ai dati, lo scambio di conoscenze e l’uso di strumenti di supporto sul recupero energetico degli edifici.

All’interno dello stesso progetto sono presenti una sezione per i cittadini (4ECasa) ed un Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi della PA (DIPENDE).

Scopo del primo strumento a disposizione dei cittadini è fornire gratuitamente, previa registrazione, il livello dei consumi della propria abitazione durante la stagione invernale fornendo un paragone con i risultati che si otterrebbero con un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza.

Obiettivo invece del Database a disposizione della pubblica amministrazione: “Guide, buone pratiche e incentivi per migliorare l'efficienza e il comfort e l'efficienza degli edifici pubblici” è fornire un sistema di supporto alle decisioni tale da permettere alle PA di conoscere e visualizzare facilmente i dati relativi al patrimonio edilizio residenziale per le PA stesse.

Per le imprese e gli operatori sono invece previste delle opportunità di formazione, qualificazione, certificazione nonché guide e strumenti utili.

Fanno parte del Network 4E ENEA, ZEPHIR, Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, CNPI, FINCO ed ACER.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

 

© Riproduzione riservata