Piemonte, 10 milioni per le piste ciclabili e 162.000 euro per bicibus e pedibus

Lo stanziamento di dieci milioni per le piste ciclabili e di altre risorse per progetti sulla sicurezza stradale (Pedibus e Bicibus) è stato l’oggetto della ...

27/09/2017

Lo stanziamento di dieci milioni per le piste ciclabili e di altre risorse per progetti sulla sicurezza stradale (Pedibus e Bicibus) è stato l’oggetto della delibera approvata dalla Giunta Regionale.

I criteri individuati per l’assegnazione dei fondi, che saranno oggetto dello specifico bando, definiscono interventi che rivestano un interesse sovra-comunale, percorsi funzionali alla mobilità sistematica, al pendolarismo o a servizio di nodi di interesse collettivo nonché percorsi che mettano in collegamento le stazioni/fermate ferroviarie e del Trasporto Pubblico Locale con la rete ciclabile di interesse regionale o locale.

Il cofinanziamento per le piste ciclabili è fissato nella misura massima del 60% del costo degli interventi per i progetti presentati da Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, Unioni di Comuni e da Comuni in forma associata e del 50% per i progetti presentati da Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, da Città Metropolitana e dalle Province, per interventi che abbiano un importo complessivo superiore a 200.000 euro e fino ad un tetto di contributo regionale massimo di 1,5 milioni.

I percorsi dovranno essere progettati in modo da garantire la messa in sicurezza del traffico ciclistico, privilegiando di norma soluzioni che comportino il disimpegno della sede stradale da parte dei ciclisti.

Nella stessa delibera è stato individuato il fabbisogno finanziario del Progetto “Pedibus” e “Bicibus”. 162.000 euro saranno stanziati per l’avvio di un programma di iniziative volte a promuovere scelte modali da parte degli utenti per la mobilità sicura casa - scuola, alternative all’automobile e per la realizzazione di iniziative di bicibus e pedibus. Il finanziamento sarà pari al 100% delle spese ritenute ammissbili con un minimo di 2000 euro ed un massimo di 7000.

Queste risorse – ha commentato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – si aggiungono agli 800.000 euro assegnati quest’anno per le piste ciclabili e ai 2 milioni già a bilancio, a testimonianza degli sforzi fatti da questa giunta per la realizzazione di una rete ciclabile realmente fruibile ed integrata”.

Per l’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero “Bicibus e Pedibus costituiscono una soluzione semplice e razionale per l’educazione dei ragazzi verso scelte di mobilità più sostenibili, favorendo una riduzione del traffico in prossimità dei plessi scolastici e dei fattori di rischio correlati, tra cui l’incidentalità”.

"Questa delibera - ha affermato l’assessore al Turismo Antonella Parigi - consentirà di finanziare  nuovi tratti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali della rete ciclabile di interesse regionale, secondo quanto definito dalla DGR 22-1903 del 2015 e sulla base degli studi di fattiblità finanziati nel 2015, permettendo di aumentare le possibilità di fruizione del territorio in bicicletta, in particolare da parte di turisti e visitatori".

Le misure approvate rappresentano il programma di azione annuale previsto dal Piano Regionale della Sicurezza Stradale.

A cura di Ufficio Stampa Regione Piemonte

© Riproduzione riservata