Prezzi delle abitazioni: Indici Istat IV trimestre 2012

L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali nuovi o esistenti (appartamenti, case unifa...

05/04/2013
L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali nuovi o esistenti (appartamenti, case unifamiliari, case a schiera, ecc.) acquistati dalle famiglie sia per fini abitativi sia per fini d’investimento. Nel campo d’osservazione sono incluse tutte le transazioni siano esse da famiglia a famiglia o da altro settore a famiglia. Oggetto di rilevazione sono i prezzi di mercato e il prezzo dell’abitazione include quello del terreno.
L’indice IPAB viene rilasciato con cadenza trimestrale e si compone di due sub-indici:
  • l’indice dei prezzi delle abitazioni nuove;
  • l’indice dei prezzi delle abitazioni esistenti.

Gli indici dei prezzi delle abitazioni del trimestre di riferimento sono provvisori e soggetti a revisione in quanto la scadenza della loro diffusione non consente di disporre della totalità degli atti del trimestre in questione; i dati diventeranno definitivi il trimestre successivo, momento in cui le informazioni mancanti si rendono disponibili. Le serie storiche, inoltre, potranno subire revisioni in seguito alla disponibilità di informazioni aggiuntive che sono tuttora in corso di acquisizione. Il testo integrale allegato alla presente notizia contiene tutti gli indici a partire dal 2010 e dallo stesso è possibile rilevare come gli indici stesssi, sia per le abitazioni nuove che per quelle esistenti hanno avuto una variazione negativa complessiva del 2% anche se, in verità la negatività è frutto di una variazione positiva del 5,2% per le abitazioni nuove e negativa del 5,1% per le abitazioni esistenti.
Su www.lavoripubblici.it alla pagina relativa agli Indici, Interessi e Tassi sono riportati gli indici a partire dal 2010.
Nel quarto trimestre 2012, secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie sia per fini abitativi sia per investimento registra una diminuzione dell'1,5% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Il calo congiunturale del quarto trimestre è il quinto consecutivo a partire dalla fine del 2011, mentre la diminuzione un termini tendenziali è la più marcata delle quattro registrate nel corso del 2012.
Con riferimento alle diverse componenti, nel quarto trimestre del 2012 l'indice dei prezzi delle abitazioni nuove diminuisce dello 0,3% sul trimestre precedente e aumenta dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2011. I prezzi delle abitazioni esistenti diminuiscono del 2,2% su base congiunturale e del 6,9% su base annua.
E' la terza volta consecutiva, quindi, che i prezzi delle abitazioni nuove registrano un rallentamento dei tassi di crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre, sempre su base annua, i prezzi delle abitazioni esistenti presentano diminuzioni via via più marcate a partire dal quarto trimestre del 2011.
In media, nel 2012, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 2,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sintesi di un aumento del 2,1% dei prezzi delle abitazioni nuove e di una diminuzione del 4,7% dei prezzi di quelle esistenti.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Tassi Istat