Superbonus 110%: nuova piattaforma per la cessione del credito delle detrazioni fiscali del Decreto Rilancio

Cherry106 e Banco BPM lanciano i nuovi servizi e prodotti finanziari dedicati alle detrazioni fiscali del 110% c.d. Superbonus previste dal Decreto Rilancio

di Redazione tecnica - 16/11/2020

Superbonus 110%: il prezzo di cessione del credito

La nuova proposta prevede la possibilità di cessione del credito con contratti di cessione differenziati che tengono presente:

  • che l’oggetto della cessione sia rappresentato da un credito derivante da interventi che diano diritto al Superbonus 110% o ad Altri Bonus Fiscali Edilizia;
  • che il cedente sia un’Impresa o si tratti di Consumatore/Condomìnio o categoria appartenente al Terzo Settore;
  • che si tratti di un credito fiscale già sorto nel cassetto fiscale del Cedente o di un credito fiscale non ancora maturato in quanto i lavori non sono ancora terminati, compreso quello relativo a ciascuno stato di avanzamento lavori così come previsto dalla normativa di riferimento.

Il controvalore corrisposto è calcolato come percentuale sul valore nominale del credito di imposta ceduto e varia in funzione della tipologia di intervento e del soggetto.

In particolare, il prezzo di cessione sarà pari a:

  • 102 euro ogni 110 euro di credito (pari al 92,73% del valore nominale del credito d’imposta maturato) per gli interventi relativi al Superbonus 110% il cui cedente è rappresentato da Consumatori e soggetti appartenenti al Terzo Settore.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro, il credito fiscale è pari al 110% (Superbonus 110%) e il cedente è un Consumatore o soggetto appartenente al Terzo settore, il controvalore pagato è pari a 102.000 euro.
  • 100 euro ogni 110 euro di credito (pari al 90,91% del valore nominale del credito d’imposta maturato) per gli interventi relativi al Superbonus 110% il cui cedente è rappresentato da Imprese.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro, il credito fiscale è pari al 110% (Superbonus 110%) e il cedente è un’Impresa, il controvalore pagato è pari a 100.000 euro.
  • 78 euro ogni 110 euro di credito (pari al 78,0% del valore nominale del credito di imposta maturato) per gli interventi che danno diritto agli Altri Bonus Fiscali Edilizia, sia che il cedente sia rappresentato da Imprese o da Consumatori e soggetti appartenenti al Terzo Settore.
    Esempio: Se il costo dei lavori è di 100.000 euro e il credito fiscale è pari al 80% (Altri Bonus Fiscali Edilizia), indipendentemente dalla natura del cedente, il controvalore pagato è pari a 62.400 euro.

L'importo della cessione sarà pagato a titolo definitivo entro 8 giorni lavorativi dalla data di accettazione da parte di Cherry 106 su cassetto fiscale.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata