Terremoto centro Italia, approvato primo programma interventi su patrimonio artistico e culturale

Approvato il primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela ai sensi del codice di cui al decre...

12/09/2017

Approvato il primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

È stata firmata dal Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016, Vasco Errani, l'Ordinanza 8 settembre 2017, n. 38 recante "Approvazione del primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42".

L'Ordinanza è composta da 5 articoli e 1 allegato:

  • Articolo 1 - Primo piano degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino dei beni culturali nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016
  • Articolo 2 - Attività di progettazione
  • Articolo 3 - Presentazione, approvazione ed esecuzione dei progetti
  • Articolo 4 - Disposizioni finanziarie
  • Articolo 5 - Entrata in vigore ed efficacia
  • Allegato 1 - Primo piano beni culturali

In riferimento alle attività di progettazione, considerata l'urgenza nel procedere all’immediato avvio dell’attività di ricostruzione e di riparazione con adeguamento sismico dei beni culturali, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in qualità di soggetto attuatore, provvede all’elaborazione dei progetti degli interventi inseriti nell’Allegato n. 1 all'ordinanza da sottoporre all’approvazione da parte del Commissario straordinario.

Per lo svolgimento dell’attività, il soggetto attuatore può provvedere anche mediante il conferimento di appositi incarichi:

  • per importi inferiori alle soglie comunitarie (articolo 35 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50), mediante procedure negoziate con almeno cinque professionisti iscritti nell'elenco speciale (articolo 34 del decreto legge n. 189/2016) ed assicurando che l’individuazione degli operatori economici affidatari avvenga tramite procedure ispirate ai principi di rotazione nella selezione degli operatori da invitare, di trasparenza e di concorrenza;
  • per importi superiori alle soglie comunitarie secondo le modalità stabilite dal D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

L’importo massimo delle spese tecniche relative all’attività di progettazione, ammissibili a contributo è determinato secondo i criteri e nei limiti previsti dagli articoli 4 e 5 dell’ordinanza commissariale n. 33 dell’11 luglio 2017 e successive modifiche ed integrazioni.

Al fine di consentire l’avvio dell’attività di progettazione degli interventi inseriti nell’Allegato 1 dell'ordinanza, viene disposto il trasferimento dal fondo di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto legge n. 189 del 2016 in favore della contabilità speciale intestata all’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, della somma di Euro 10.500.000,00.

Entro centoventi giorni dall’entrata in vigore dell'ordinanza, il soggetto attuatore provvede a presentare al Commissario straordinario del governo, per la loro approvazione, i progetti esecutivi relativi agli interventi inseriti nell’Allegato n. 1. Il Commissario straordinario del Governo, previa verifica della congruità economica del progetto esecutivo ed acquisito il parere della Conferenza permanente, approva definitivamente il progetto ed adotta il decreto di concessione del contributo. Entro sette giorni dall’adozione del provvedimento, si provvede al trasferimento in favore della contabilità speciale, intestata all’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, delle somme corrispondenti pari al 50% del contributo riconosciuto, al netto delle somme già corrisposte. Entro sette giorni dal ricevimento dalla comunicazione dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo relativa all’avvenuta stipulazione del contratto dell’appalto, si provvede al trasferimento dell’importo residuo del contributo riconosciuto con il provvedimento.

A seguito del rilascio del provvedimento di concessione del contributo, il Commissario straordinario inoltra i progetti esecutivi alla centrale unica di committenza, che provvede ad espletare le procedure di gara per la selezione degli operatori economici che realizzano gli interventi secondo le modalità e nei termini previsti dalla convenzione prevista dall’articolo 18 del decreto legge 189 del 2016 e s.m.i.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Speciale Terremoto