Terzo Conto Energia: pubblicate le Regole tecniche

Il GSE ha pubblicato le Regole Tecniche contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 e dalla Deli...

07/12/2010
Il GSE ha pubblicato le Regole Tecniche contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 e dalla Deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas ARG/elt 181/10.
Il documento tecnico, finalizzato tra l'altro ad assicurare chiarezza e trasparenza verso gli operatori, definisce le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere, le relative modalità di accesso, incluse quelle riguardanti i premi eventualmente richiesti.
E' inoltre consultabile, insieme al Documento tecnico, anche la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto Ministeriale.
Come stabilito dalla normativa, è possibile inviare al GSE eventuali osservazioni alla casella di posta consultazione.FTV@gse.it , entro il 13 dicembre 2010.

Il documento tecnico e la guida predisposta, rivisti a valle degli esiti della consultazione, saranno successivamente trasmessi all'AEEG per le verifiche di competenza.
L'obiettivo del documento contenente le regole tecniche e composto da 10 capitoli, 2 allegati e 5 appendici è di rendere trasparente e chiara l'intera fase di istruttoria tecnico amministrativa condotta dal GSE, finalizzata alla verifica dell’esistenza dei requisiti richiesti e all'individuazione della pertinente tariffa da riconoscere.
Il testo si articola in tre parti:
  • 1° parte (capitoli 2 e 3): illustra le definizioni e le regole, queste ultime direttamente derivate dalla normativa di riferimento, utilizzate nella fase di valutazione delle richieste;
  • 2° parte (capitoli da 4 a 8): esplicita le tre principali fasi in cui si divide il processo di riconoscimento degli incentivi: presentazione richiesta, valutazione documentazione e comunicazione esito;
  • 3° parte (capitoli 9 e 10): descrive il passaggio dall'ammissione agli incentivi alla stipula della convenzione tra GSE e Soggetto Responsabile.

Nell'Allegato 1 è riportato lo schema del flusso del processo di riconoscimento degli incentivi, mentre nell'Allegato 2 sono riportati i formati dei modelli da utilizzare in fase di richiesta degli incentivi e premi.
Infine, le regole tecniche di dettaglio utilizzate durante la valutazione sono descritte ed approfondite nelle Appendici A - D al documento, anche con l'ausilio di schede, tabelle, schemi grafici e foto illustrative.

I criteri per l'attribuzione delle tariffe per le applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica (Titolo III del Decreto) sono invece pubblicati separatamente in una specifica Guida predisposta dal GSE, come richiesto al comma 3 dell'articolo 11 dello stesso Decreto.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati