blumatica successioni legittime testamentarie e miste

Appalti pubblici e qualificazione con riserva: quando l’urgenza giustifica la deroga

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) interviene in merito alla qualificazione con riserva delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza ai sensi del nuovo Codice Appalti

di Redazione tecnica - 28/03/2025

Il caso

Nel caso di specie, una stazione appaltante ha richiesto la qualificazione al livello L1 per il settore lavori, motivando l’istanza con l’esigenza di realizzare interventi infrastrutturali indifferibili, collegati a obiettivi strategici.

La S.A., come dichiarato in sede di istanza di qualificazione con riserva, era già dotata di una struttura organizzativa stabile e di personale esperto, come dichiarato in sede di istanza di qualificazione con riserva, oltre che qualificata L3 (lavori) e SF1 (servizi e forniture). Ma per i lavori ordinari da bandire entro maggio 2025 era richiesto il livello L1.

L’urgenza operativa è stata ritenuta da ANAC coerente con la ratio dell’art. 63, comma 13, ed è stato riconosciuto che la struttura dispone:

  • di una organizzazione stabile;
  • di personale esperto;
  • di una piattaforma digitale certificata;
  • ed è regolarmente iscritta all’AUSA.
© Riproduzione riservata
I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.