Caro energia, bollette più che raddoppiate in un anno

L’indagine di SOStariffe.it e Segugio.it evidenza un incremento del 142% in soli 12 mesi. Risparmia chi passa al Mercato Libero

13/06/2022

La crisi del settore energetico si è tradotta in un notevole incremento per le bollette di luce e gas delle famiglie. Si registrano infatti rincari a tre cifre, sia per i clienti ancora in regime di Maggior Tutela che per chi è passato al Mercato Libero, mentre gli interventi del Governo sembrano solo dei palliativi.

Caro bollette, aumenti per luce e gas

Sono questi sostanzialmente i dati che emergono dall’analisi del nuovo Osservatorio di SOStariffe.it in collaborazione con Tariffe.Segugio.it, che ha evidenziato l’evoluzione delle bollette di luce e gas. L’indagine mette in evidenza soprattutto due dati:

  • nonostante l’azzeramento degli oneri di sistema, il taglio dell’IVA al 5% per il gas e il potenziamento dei Bonus Luce e Gas, la spesa per le bollette è aumentata in modo significativo, fino a raggiungere una punta del +142% nel confronto tra 2021 e 2022;
  • si registra un notevole incremento del risparmio garantito dal Mercato Libero rispetto alla Maggior Tutela: la convenienza aumenta fino al +170%.

La variazione bollette di luce e gas: studio su tre diversi profili di consumo

Lo studio, eseguito a maggio 2022, ha analizzato l’evoluzione della spesa per le bollette per tre diversi profili di consumo (Single, Coppia e Famiglia di 4 persone), confrontando la spesa per le bollette del 2022 con quella registrata negli anni precedenti.

Per ogni profilo di consumo è stata calcolata la spesa media per le bollette di luce e gas che si registra attivando le migliori tariffe luce e gas del Mercato Libero. Questi dati sono poi stati confrontati con quelli ricavati nel corso delle indagini degli anni precedenti.

Una seconda parte dell’Osservatorio, invece, si concentra sull’evoluzione del risparmio ottenibile passando dalla Maggior Tutela alle migliori offerte del Mercato Libero.

Il confronto con il 2021: aumenti fino al +142%

Il primo dato che emerse dall’indagine è legato all’aumento della spesa per le bollette di luce e gas nel 2022:

  • per un Single, ad esempio, si registra una spesa annuale di 1.264 euro con un incremento del +114% rispetto ai dati del 2021;
  • nel caso della Coppia, la spesa per le bollette di luce e gas nel 2022 risulta essere pari ad un totale di 2.120 euro con un rincaro del +130% rispetto ai dati dello scorso anno;
  • la Famiglia di 4 persone, infatti, registra oggi una spesa di 3.415 euro in un anno, con un rincaro, rispetto ai dati dello scorso anno, el +142%.

Con il Mercato Libero fino al +170% di risparmio rispetto al 2021

L’incremento delle spese per le bollette si accompagna, però, ad un netto incremento del risparmio garantito dal Mercato Libero rispetto alla Maggior Tutela. I consumatori che scelgono di restare nel Mercato Tutelato, infatti, devono accontentarsi dei prezzi fissati da ARERA, l’Autorità italiana per l’energia.

Per chi passa alle migliori offerte del Mercato Libero, invece, il risparmio rispetto alla Tutela cresce in modo significativo:

  • il Single, ad esempio, ottiene circa 315 euro di risparmio sulle bollette di luce e gas passando dalla Maggior Tutela alle migliori offerte del Mercato Libero, con un risparmio del 139% rispetto a quanto registrato lo scorso anno;
  • la Coppia può ottenere risparmio di circa 384 euro con un incremento, rispetto ai dati del 2021, del +170%.
  • la famiglia può tagliare la spesa sulle bollette di 537 euro in un anno, con un incremento del +147% del risparmio ottenibile abbandonando il Mercato Tutelato.

Inoltre si rivelano più convenienti le tariffe a prezzo bloccato con risparmi che oscillano dai 408 euro del Single, ai 452 della Coppia fino ai 630 della Famiglia. Tutti e tre i dati sono stati registrati con l’attivazione di offerte a prezzo fisso per luce e gas con una tariffazione monoraria (quindi indipendente dall’orario di utilizzo).

© Riproduzione riservata
Tag: