blumatica successioni legittime testamentarie e miste

Digitalizzazione appalti: le indicazioni di ANAC sull'e-Procurement

Dal 1° gennaio 2024 diventa pienamente operativo il sistema di digitalizzazione degli appalti pubblici. Gli attori coinvolti sono pronti a questo cambiamento epocale?

di Redazione tecnica - 13/12/2023

Il FVOE

Dal 1° gennaio sarà pienamente operativo il Fascicolo virtuale dell’operatore economico predisposto da Anac, con il quale sarà possibile accedere alle informazioni dell’OE per la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici e l’assenza di cause di esclusione quali il casellario giudiziale, i certificati antimafia, regolarità fiscale e contributiva, etc.

L’interoperabilità garantirà l’aggiornamento automatico da parte degli enti certificatori dei dati e dei documenti (es. Ministero della Giustizia, Agenzia delle Entrate, Inps) contenuti nel fascicolo.

 

© Riproduzione riservata
I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.