Modifiche significative ai documenti di gara: interviene ANAC

Un parere di precontenzioso dell’Autorità Nazionale Anticorruzione chiarisce cosa devono fare le stazioni appaltanti nel caso di modifiche significative ai documenti di gara

di Redazione tecnica - 11/04/2024

Cosa devono fare le stazioni appaltanti nel caso in cui un chiarimento modifichi sensibilmente la disciplina di gara?

Modifiche alla disciplina di gara: il parere di precontenzioso ANAC

La risposta è contenuta all’interno del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti) che all’art. 92, tra le altre cose, dispone che:

  • le stazioni appaltanti fissano termini per la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte adeguati alla complessità dell’appalto e al tempo necessario alla preparazione delle offerte, tenendo conto del tempo necessario alla visita dei luoghi, ove indispensabile alla formulazione dell’offerta, e di quello per la consultazione sul posto dei documenti di gara e dei relativi allegati;
  • i suddetti termini siano prorogati in misura adeguata e proporzionale se sono apportate modifiche significative ai documenti di gara.

Ma quali possono essere considerate “modifiche significative ai documenti di gara”? A questa domanda ha risposto l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con la delibera 20 marzo 2024, n. 147 resa in riferimento ad una istanza di precontenzioso formulata dal partecipante ad una procedura negoziata senza bando mediante richiesta di offerta (RdO) aperta su MEPA.

© Riproduzione riservata