Registro Piattaforme certificate: la guida ANAC

In un interessante vademecum, l'Autorità spiega sezioni e informazioni contenute nel Registro delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate previsto dall'art. 26, comma 3 del nuovo codice Appalti

di Redazione tecnica - 11/01/2024

Dal 1° gennaio 2024, le procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici sono subordinate all'utilizzo delle Piattaforme di approvvigionamento digitale come previsto dall’art. 25 del nuovo Codice dei Contratti, certificate secondo le Regole tecniche emesse dall’AGID, ai sensi dell'art. 26, comma 1, dello stesso d.Lgs. n. 36/2023.

Piattaforme di approvigionamento digitale certificate: guida alla lettura del Registro

A questo proposito, ANAC ha messo a disposizione un’interessante Guida alla lettura del Registro delle Piattaforme, il  cui processo di certificazione è definito nelle Regole tecniche che individuano i requisiti tecnici per la certificazione di una piattaforma e dei suoi componenti; la certificazione è emessa a cura dell’AGID, su richiesta dei Titolari delle piattaforme.

Le modalità per la certificazione dei componenti delle piattaforme sono contenute:

  • nel documento “Schema Operativo”, messo a punto da AGID e previsto dalle Regole Tecniche a supporto dei Titolari delle stesse;
  • nei relativi allegati:
    • Allegato 1: Modello di interoperabilità per le Piattaforme di approvvigionamento digitale;
    • Allegato 2: Checklist per la certificazione di componenti delle piattaforme di approvvigionamento digitale
    • Allegato 3: Contenuto della Dichiarazione di conformità

Le informazioni sulle piattaforme di approvvigionamento digitale che hanno ottenuto la “Dichiarazione di conformità di piattaforma”, sui Prodotti (componenti) certificati, sui gestori delle stesse, sui soggetti titolari, pubblici e privati sono contenute nel Registro delle piattaforme certificate previsto dal comma 3 dell’art. 26 e gestito da ANAC. Le Piattaforme, che possono essere costituite da uno o più componenti software, permettono l’accesso agli e-service ANAC esposti in interoperabilità tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Le sezioni del Registro delle Piattaforme certificate

Il Registro delle Piattaforme certificate pubblicato dall’ANAC è composto da 4 sezioni:

  • Sezione Piattaforme
  • Sezione Componenti certificati
  • Sezione Gestori autorizzati
  • Sezione Titolari

Vediamole nel dettaglio.

© Riproduzione riservata