Registro Piattaforme certificate: la guida ANAC

In un interessante vademecum, l'Autorità spiega sezioni e informazioni contenute nel Registro delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate previsto dall'art. 26, comma 3 del nuovo codice Appalti

di Redazione tecnica - 11/01/2024

Sezione Piattaforme

Questa sezione contiene l’elenco delle istanze di piattaforme con la relativa descrizione, versione e il gestore autorizzato che l’ha realizzata e ne ha rilasciato la “Dichiarazione di conformità di piattaforma”.

Essa comprende 3 sottosezioni:

  • Lista componenti per piattaforma, contenente per ciascuna istanza di piattaforma l’elenco dei relativi componenti con descrizione, versione, data di inizio e data di scadenza della certificazione, il titolare, la fase del ciclo di vita del contratto a cui afferisce il componente e il gestore incaricato dal Titolare ad eseguire i test di Classe 3, secondo quanto stabilito al paragrafo 3.3 dell’allegato 1 dello schema operativo di AGID.
  • Lista componenti per piattaforma – aree funzionali e famiglie di funzionalità: questa sottosezione contiene, per ciascuna istanza di piattaforma, l’elenco dei relativi componenti con fase, area funzionale, descrizione area funzionale, famiglia di funzionalità e relativa descrizione;
  • Lista componenti per piattaforma – schede PCP. Come si legge nella Guida, questa sezione contiene, per ciascuna istanza di piattaforma, l’elenco dei relativi componenti con il dettaglio delle schede eseguite nell’ambito di una famiglia di funzionalità per soddisfare i requisiti di interoperabilità con la PCP tramite la PDND e ottenere il certificato in una specifica Area funzionale (il riferimento è l’allegato 2 dello schema operativo di AGID). Per ogni scheda sono indicate la descrizione e la versione utilizzata.
© Riproduzione riservata