Superbonus 110%: completato il quadro normativo, possono partire le valutazioni di fattibilità

Superbonus 110%: con la pubblicazione in Gazzetta dei due decreti del MiSE si completa il quadro normativo e possono partire le valutazioni di fattibilità

di Redazione tecnica - 06/10/2020

Superbonus 110%: occhio alla regolarità urbanistico-edilizia

Sottolineiamo la parola "eventualmente" perché se c'è una cosa che è chiara dopo 2 mesi che parliamo di superbonus 110%, è che queste detrazioni, certamente interessanti, non potranno essere utilizzate da tutti. Benché le possibilità offerte dall'art. 121 del Decreto Rilancio (sconto in fattura e cessione del credito) abbiamo ampliato la platea di possibili beneficiari, le nuove detrazioni, con i loro requisiti e controlli, necessitano di valutazioni preventive circa la regolarità urbanistico-edilizia delle unità immobiliari interessate.

Come chiarito nella stesse FAQ predisposte dal sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Alessio Villarosa (ma erano considerazioni che avevamo fatto anche noi in tempi non sospetti) "gli edifici con abusi edilizi non sanati sono esclusi dal Superbonus. Non si possono applicare incentivi dove non c’è conformità edilizia ed urbanistica".

© Riproduzione riservata