Superbonus 110%, interventi e limiti di spesa: chiarimenti su isolamento termico lastrico solare e fotovoltaico

L'Agenzia delle Entrate risponde sul superbonus in merito all'isolamento termico del lastrico solare di proprietà esclusiva e sul fotovoltaico

di Redazione tecnica - 28/10/2020

Superbonus 110%: la risposta dell'Agenzia delle Entrate

In riferimento al quesito del contribuente, l'Agenzia delle Entrate ha risposto che l'isolamento termico del lastrico solare di proprietà, nel rispetto delle condizioni, che l'Istante intende effettuare dopo aver ricevuto l'autorizzazione dall'assemblea condominiale, rientra tra gli interventi "trainanti" agevolabili ai sensi del citato articolo 119, comma 1, lettera a) del decreto legge n. 34 del 2020.

Ciò premesso, l'Istante potrà fruire del Superbonus anche in relazione alle spese sostenute per l'intervento "trainato" di installazione dell'impianto fotovoltaico ed eventualmente del sistema di accumulo integrato.

Superbonus 110%: i limiti di spesa per l'intervento trainante

In riferimento ai limiti di spesa per gli interventi prospettati, la norma stabilisce che se gli interventi di isolamento termico delle superfici opache sono realizzati su edifici in condominio, la detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese di importo variabile in funzione del numero delle unità immobiliari di cui l'edificio è costituito. In particolare:

  • se l'edificio è composto da due a otto unità immobiliari, il limite massimo di spesa ammesso al Superbonus è pari a 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio;
  • se lo stesso è composto da più di otto unità, il limite massimo di spesa è pari a 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari oltre le 8.

Dunque, nel caso ad esempio di un edificio composto da 10 unità immobiliari, il limite di spesa ammissibile alla detrazione è pari a 380.000 euro (40.000 x 8 + 30.000 x 2).

© Riproduzione riservata