ANAC: pienamente operativo il FVOE 2.0. Ecco tutte le novità

Dopo l’avvento della digitalizzazione degli appalti pubblici, ANAC comunica la piena operatività della versione 2.0 del fascicolo virtuale dell’operatore economico

di Redazione tecnica - 24/01/2024

Benché il nuovo D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti) sia entrato in vigore l’1 aprile 2023 con efficacia a partire dal successivo 1 luglio, è dall’1 gennaio 2024 che il mondo dei lavori pubblici è completamente cambiato a seguito della piena operatività della Parte II, Libro I del nuovo Codice, relativa alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

La digitalizzazione: gli ultimi provvedimenti e chiarimenti dell’ANAC

Sulla digitalizzazione l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) è già intervenuta con:

Il fascicolo virtuale dell’operatore economico 2.0

Arriva adesso un nuovo comunicato del 23 gennaio 2024, mediante il quale l’ANAC informa gli operatori economici della piena operatività del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) nella versione 2.0.

Ricordiamo che il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico permette:

  • alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici;
  • agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

In base a quanto stabilito dalla citata Delibera n. 582/2023 sono presenti due versioni dell’applicazione:

  • la versione 1, utilizzabile per tutte le procedure indette prima del 31 dicembre 2023;
  • la versione 2, utilizzabile per la verifica dei requisiti nelle procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 per il tramite della Piattaforma dei Contratti Pubblici(PCP).
© Riproduzione riservata