blumatica impianti solari

Dichiarazioni fiscali: la nuova Circolare del Fisco sul Decreto Adempimenti

Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate sui nuovi modelli dichiarativi. Da quest'anno disponibile anche la precompilata per titolari di partita IVA

di Redazione tecnica - 13/04/2024

Semplificazioni a favore delle persone fisiche non titolari di partita IVA

Ecco le novità per le dichiarazioni dei redditi per persone fisiche non titolari di partita IVA.

    Semplificazione della dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti e pensionati

    È prevista una modalità di presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata in favore dei titolari di redditi di lavoro dipendente, incluse le pensioni, e assimilati a quelli di lavoro dipendente.

    Dal 2024 l’AdE rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificatE. Le modalità tecniche di accesso al nuovo sistema di interazione, saranno specificate in un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate.

    Estensione dell’utilizzo del modello di dichiarazione dei redditi 730 semplificato

    A partire dalle dichiarazioni presentate nel 2024 il modello di dichiarazione dei redditi semplificato viene, in primo luogo, estesa a tutti i contribuenti non titolari di partita IVA.

    Tra i soggetti interessati i soggetti (non titolari di partita IVA) che non conseguono redditi di lavoro dipendente o assimilati, ma esclusivamente redditi di capitale di cui al Titolo I, Capo III, del TUIR, che consente agli utilizzatori del modello 730 di dichiarare:

    • la rivalutazione dei terreni di cui all’articolo 67, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, compresi quelli edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° gennaio 2023;
    • i redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposizione sostitutiva ai sensi dell’articolo 18 del TUIR;
    • i dati riguardanti gli investimenti all’estero e le attività estere di natura finanziaria o patrimoniale, detenute a titolo di proprietà o di altro diritto reale, nonché l’ammontare dei relativi versamenti dovuti a titolo di imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE), di imposta sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE) e di imposta sulle cripto-attività.

    I soggetti possono adempiere all’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi con le stesse modalità finora previste solo per i contribuenti privi di un sostituto d’imposta.

    Anche in presenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i soggetti che presentano il modello dichiarativo 730 possono ora:

    • richiedere direttamente all’Agenzia delle entrate l’eventuale rimborso dell’imposta a credito risultante dalla dichiarazione dei redditi;
    • ovvero - effettuare il pagamento dell’importo eventualmente dovuto, entro il termine ordinario del 30 giugno 24, mediante il modello di versamento unificato F24.

    Comunicazione dei dati reddituali da parte dei soggetti terzi 

    L’articolo 20 del decreto Adempimenti estende il novero delle informazioni oggetto di trasmissione all’Agenzia delle entrate, da parte dei soggetti terzi, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

    Per esempio il Fisco ha la possibilità di introdurre, nei confronti del GSE l’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai proventi corrisposti al responsabile dell’impianto, persona fisica, che ha optato per la vendita dell’energia prodotta dal suo impianto fotovoltaico, risultata esuberante rispetto ai propri bisogni energetici.

     

    © Riproduzione riservata

    Documenti Allegati