Milleproroghe 2024: le disposizioni approvate dalla Camera

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto Milleproroghe 2024 che adesso passa al Senato per l’approvazione definitiva

di Redazione tecnica - 21/02/2024

Acustica

Il comma 6-octies dell’art. 12, introdotto in sede referente, estende da cinque ad otto anni il periodo entro cui svolgere l’aggiornamento professionale da parte dei tecnici competenti in acustica iscritti all’elenco indicato all’art. 21 del D.Lgs. n. 42/2017, che, in particolare, indica nell’allegato 1 le modalità procedurali per l'iscrizione e la cancellazione dall'elenco dei tecnici, nonché per l’aggiornamento professionale.

L’art. 21 del D.Lgs. n. 42/2017 istituisce l’elenco dei tecnici competenti in acustica presso il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica mare, abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, sulla base dei dati inseriti dalle regioni o province autonome; la domanda di iscrizione nell'elenco è presentata secondo le modalità previste all'allegato 1. Il punto 2 dell’allegato 1, che disciplina l’aggiornamento professionale di tali soggetti, dispone che gli iscritti nell'elenco di cui all'art. 21 devono partecipare, nell'arco di 5 anni (portati a 8 anni dalla modifica in esame) dalla data di pubblicazione nell'elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.

© Riproduzione riservata