blumatica successioni legittime testamentarie e miste

Sottostima costi manodopera e della base d'asta: interviene ANAC

Richiamo dell'Autorità nell'ambito di una gara caratterizzata da gravi criticità quali prestazioni eterogenee accorpate, base d’asta incongrua, costo della manodopera sottostimato e criteri poco trasparenti

di Redazione tecnica - 10/09/2025

Oggetto dell'appalto indefinito

Come spiega ANAC, il capitolato di gara non si limitava al servizio di ristorazione, ma comprendeva manutenzioni edilizie, impiantistiche e attrezzature, oltre a servizi di trasporto e logistica.

Secondo l’Autorità, non tutte queste prestazioni potevano qualificarsi come accessorie, poiché dotate di autonomia funzionale: ad esempio la manutenzione di ascensori, impianti elettrici o antincendio, che costituiscono attività a sé stanti.

Ne deriva che le prestazioni possono dirsi accessorie solo se prive di finalità autonoma e strettamente connesse alla prestazione principale. Diversamente, devono essere oggetto di gara distinta o, quanto meno, di una quotazione separata.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.