Il Superbonus 110% dopo il Semplificazioni-bis: esperti a confronto

Esperti in edilizia e urbanistica si confrontano sulle modifiche introdotte dalla conversione in legge del Decreto Semplificazioni-bis al Superbonus 110%

di Redazione tecnica - 04/08/2021

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 108/2021 di conversione del D.L. n. 77/2021 (Decreto Semplificazioni-bis) si è finalmente chiuso il cerchio delle ultime modifiche apportate al Superbonus 110%.

Superbonus 110%: tutti i correttivi

A distanza di un anno dalla pubblicazione del Decreto Legge n. 34/2020 e della sua legge di conversione sono, infatti, intervenuti 4 più o meno grandi correttivi:

Le modifiche più importanti sono arrivate dal primo D.L. n. 104/2020 che ha avanzato un primo timido tentativo di superare il "problema" legato agli abusi edilizi e dall'ultimo D.L. n. 77/2021 che con alcune disposizioni innovative e un vero e proprio regime speciale (edilizio e fiscal) sta provando ad incentivare gli interventi di superbonus.

Speciale Superbonus

La CILA-Superbonus

E uno degli interventi più significativi del Decreto Semplificazioni-bis è quello relativo ai commi 13-ter, 13-quater e 13-quienquies, art. 119 del Decreto Rilancio. Proprio di queste modifiche ne hanno discusso live 4 esperti del settore:

  • Marcello Contu, Ingegnere e creatore del marchio Il Tuo Amico Impiantista® che dal 21 settembre 2020 tutte le sere alle 19 è andato Live su Facebook e YouTube per condividere le sue riflessioni sul SuperBonus;
  • Fabrizio Pistolesi, Architetto e membro della Commissione per il monitoraggio per il Sismabonus presso il CSLP;
  • Donatella Salamita, Geometra ed esperta di pratiche edilizie e bonus fiscali;
  • Alessio Tesconi, Geometra ed esperto di urbanistica ed edilizia.

L'evento è stato moderato da Gianluca Oreto, Ingegnere e direttore responsabile di LavoriPubblici.it

Il Superbonus 110% dopo il Semplificazioni-bis: il video dell'evento

Ecco il video integrale dell'evento.

© Riproduzione riservata