Superbonus 110%: 34 nuove FAQ sulle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio

Superbonus 110%: 34 nuove FAQ sulle detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio per il miglioramento energetico e la riduzione del rischio sismico

di Redazione tecnica - 16/10/2020

Superbonus 110%: l'approvazione degli interventi in condominio

Domanda 17 - Abito in condominio che maggioranza serve per l'approvazione degli interventi del superbonus?

La norma prevede che le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi che accedono al superbonus sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.

Domanda 18 - In emergenza COVID l'amministratore non riesce a convocare l'assemblea di condominio, cosa fare?

Il Decreto Agosto/Rilancio 2 ha inserito dopo il comma 5 dell'art. 66 del Regio Decreto 30 marzo 1942, n. 318 recante "Disposizioni per l'attuazione del Codice civile e disposizioni transitorie", il seguente comma: “Anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale, previo consenso di tutti i condomini, la partecipazione all’assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, è trasmesso all’amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione”.

Oggi è quindi convocare le assemblea in videoconferenza, previo il consenso di tutti i condomini.

© Riproduzione riservata