Appalti digitali: il dossier Ance sulle novità dell’Ecosistema nazionale di e-procurement

Il dossier dell'Associazione spiega le novità introdotte con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti su piattaforme certificate, CIG, FVOE, pubblicità legale e obblighi di trasparenza

di Redazione tecnica - 23/01/2024

Dal 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la digitalizzazione prevista dagli articoli dal 19 al 36 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo Codice appalti), dando quindi avvio all'Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement) di cui all’art. 22, con cui ha preso avvio un'importante trasformazione del mondo dei contratti pubblici.

Digitalizzazione appalti: il dossier ANCE

Una vera e propria rivoluzione, a cui ANCE ha voluto dedicare un interessante Dossier messo a punto dalla Direzione Legislazione Opere Pubbliche, specificando le componenti e le funzionalità che caratterizzano il sistema di e-procurement.

Queste le sezioni in cui è suddiviso il dossier:

  • Piattaforme digitali
    • Registro piattaforme certificate
    • Registrazione e autenticazione sulle piattaforme
    • Affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro
    • Verifica garanzia tramite piattaforma
  • Codice identificativo gara
    • Trasmissione dati alla BDNCP
    • Acquisizione del CIG
  • Fascicolo virtuale dell’OE
    • La nuova versione 2.0 del FVOE
    • Accesso al FVOE 2.0
    • Integrazione dei sistemi FVOE – eDGUE
    • Contenuto del fascicolo e lista OE verificati
    • Documenti inseriti dall’OE
    • Altre modalità di verifica
  • Pubblicità legale atti
    • Piattaforma di pubblicità legale
    • Transitorio pubblicità
  • Trasparenza
    • Dati e atti non comunicati alla BDNCP
    • Ulteriori adempimenti

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati