Appalti digitali: il dossier Ance sulle novità dell’Ecosistema nazionale di e-procurement

Il dossier dell'Associazione spiega le novità introdotte con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti su piattaforme certificate, CIG, FVOE, pubblicità legale e obblighi di trasparenza

di Redazione tecnica - 23/01/2024

Pubblicità legale atti

Altro capitolo importante è quello dedicato alla pubblicità legale di bandi e atti di gara, che dal 1° gennaio 2024 hanno mandato in soffitta la serie speciale relativa ai contratti pubblici della GURI.

Bandi e avvisi avviati dal 1° gennaio 2024 vanno pubblicati sull’apposita piattaforma per la pubblicità legale presso la BDNCP, e i relativi effetti giuridici decorrono dalla data di pubblicazione su quest'ultima.

Inoltre, per garantire la pubblicità legale di bandi e avvisi, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti devono utilizzare le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, compilando i relativi modelli di formulari europei o template. Le piattaforme certificate trasmettono in modo interoperabile i dati necessari per la pubblicazione alla BDNCP, che a sua volta, invia i dati all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'UE per la pubblicazione a livello europeo sul TED (Tenders Electronic Daily), procedendo anche alla pubblicazione nazionale sulla piattaforma di pubblicità legale.

Non è quindi più richiesta una diversificazione delle forme di pubblicazione e non sono necessari ulteriori adempimenti per garantire la pubblicità legale, come specificato nel Comunicato del Presidente ANAC del 10 gennaio 2024

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati