Appalti digitali: il dossier Ance sulle novità dell’Ecosistema nazionale di e-procurement

Il dossier dell'Associazione spiega le novità introdotte con la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti su piattaforme certificate, CIG, FVOE, pubblicità legale e obblighi di trasparenza

di Redazione tecnica - 23/01/2024

Obblighi di trasparenza

Infine, sottolinea ANCE che la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti incide anche sugli obblighi di trasparenza, posti a carico delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti.

Sulla questione ANAC ha emanato la delibera del 20 giugno 2023, n. 264, modificata e integrata con delibera del 19 dicembre 2023, n. 601.

In particolare, adesso si prevede che i dati del ciclo di vita del contratto, trasmessi alla BDNCP tramite le piattaforme di approvvigionamento digitale, utilizzate dalle amministrazioni, non devono essere pubblicati integralmente anche nella sezione “amministrazione trasparente” dell’Amministrazione interessata, ma va soltanto fornito il link che rimanda alla sezione del Portale Open Data dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, dedicata alla pubblicazione di tutte le informazioni trasmesse dalle stazioni appaltanti per ogni procedura di affidamento associata a un CIG.

I dati disponibili sono consultabili e scaricabili attraverso le apposite sottosezioni, Tra queste ANCE segnala la sezione “Analytics”, che permette la ricerca per singola procedura utilizzando i filtri “Bandi”, “Appalti un corso” e Ricerca per CIG”. Infine, nella sezione “Dataset” sono disponibili una serie di file in formato aperto JSON e CSV e XML liberamente scaricabili.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati