I dati aggiornati al 1° ottobre 2025
Secondo quanto comunicato dal GSE, alla data del 1° ottobre 2025 il contatore del Conto Termico registra un impegno di spesa complessivo di 530 milioni di euro, così ripartiti:
- 251 milioni di euro per interventi realizzati da soggetti privati;
- 279 milioni di euro per la Pubblica Amministrazione, di cui 63 milioni derivanti da prenotazioni di incentivo.
Si tratta di stime preliminari, suscettibili di variazione in funzione di:
- nuove richieste di incentivo pervenute al GSE;
- modalità di calcolo del contatore;
- scadenze di pagamento delle rate previste per ciascun intervento.
Gli importi risultano ampiamente entro i limiti di spesa annuali stabiliti dalla normativa, pari a 500 milioni di euro per i soggetti privati e 400 milioni per la Pubblica Amministrazione.
Andamento stabile e crescita del comparto pubblico
L’analisi dei dati evidenzia un andamento complessivamente stabile della domanda di incentivi, con un progressivo incremento delle richieste provenienti dagli enti pubblici.
In particolare, gli interventi più frequenti riguardano:
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con sistemi a maggiore efficienza;
- le opere di coibentazione dell’involucro edilizio;
- l’installazione di pompe di calore e impianti solari termici.