Decreto Infrastrutture, tra opportunità e punti critici: le proposte del CNI
L'audizione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul D.L. n. 73/2025: professionisti disponibili per accelerare la realizzazione di interventi strategici per il Paese
Incentivi per funzioni tecniche estesi ai dirigenti
L’estensione degli incentivi tecnici ai dirigenti delle PA (modifica all’art. 45 del D.Lgs. 36/2023) viene considerata una misura positiva. Secondo il CNI, ciò consente di valorizzare le competenze tecniche interne e premiare la qualità del coordinamento progettuale e della gestione contrattuale, evitando un’eccessiva esternalizzazione delle funzioni e rafforzando il ruolo della dirigenza tecnica nel ciclo dell’opera pubblica.
Rafforzamento della capacità amministrativa e ruolo di RAM S.p.A.
In merito al rafforzamento del personale della società RAM S.p.A., previsto dall’art. 8, il CNI auspica che le nuove assunzioni siano finalizzate al reclutamento di figure tecniche ad alta specializzazione – in particolare RUP e gestori di processo con competenze in project management – evitando invece la costituzione implicita di un “soggetto pubblico di progettazione”, ritenuto anacronistico in un contesto che richiede multidisciplinarietà, digitalizzazione e flessibilità operativa.
Documenti Allegati
AudizioneINDICE
IL NOTIZIOMETRO