Termine per impugnare l’aggiudicazione nel Codice dei Contratti: nuovi chiarimenti dal TAR

Il TAR Sicilia chiarisce il corretto dies a quo del termine per impugnare gli atti di aggiudicazione di una gara ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti)

di Redazione tecnica - 16/06/2025

La decisione del TAR Sicilia

Il TAR ha chiarito un principio molto importante:

  • la mera pubblicazione in Amministrazione Trasparente non è sufficiente a far decorrere il termine per l’impugnazione;
  • il termine di 30 giorni previsto dall’art. 120 c.p.a. decorre solo quando si realizza la combinazione degli adempimenti previsti dagli artt. 36 e 90 del D.Lgs. n. 36/2023, ovvero:
    • la comunicazione digitale dell’aggiudicazione ai soggetti legittimati a impugnare (art. 90);
    • la messa a disposizione, tramite piattaforma digitale, dell’offerta dell’aggiudicatario, dei verbali e degli atti della procedura (art. 36).

Nel caso di specie, la comunicazione ex art. 90 non era stata effettuata nei confronti dell’operatore economico ricorrente, e la documentazione completa era stata caricata in piattaforma solo successivamente.

Il TAR ha quindi ritenuto il ricorso tempestivo.

© Riproduzione riservata