blumatica successioni legittime testamentarie e miste

Installazione ascensore in condominio: legittimo il taglio del vano scale

Un'interessante sentenza chiarisce la disciplina per l’installazione ex novo di un impianto ascensore nel vano scala condominiale

di Redazione tecnica - 23/07/2025

La sentenza del Tribunale 

Il Tribunale ha quindi ritenuto legittima l’installazione dell’ascensore, anche se comportante il taglio parziale di una rampa e la riduzione della pedata, con alcune importanti precisazioni:

  • l’innovazione è consentita se volta a migliorare la fruibilità dell’edificio, specie in funzione dell’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • non è necessario il consenso unanime, essendo sufficiente la delibera approvata con le maggioranze dell’art. 1136 c.c., comma 2 o 5, in funzione della natura dell’intervento;
  • il taglio delle scale è ammissibile, purché resti garantito l’uso delle stesse da parte degli altri condòmini, anche se con qualche sacrificio;
  • non vi è violazione dell’art. 1120 c.c. se la modifica non impedisce il godimento essenziale della scala.

La sentenza fa riferimento a consolidata giurisprudenza di legittimità, che ammette interventi anche incisivi sulle parti comuni, purché proporzionati, giustificati da interessi meritevoli e non impeditivi del diritto altrui.

© Riproduzione riservata
I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.