Ponte sullo Stretto: le FAQ del MIT sul progetto

All'indomani dell'approvazione definitiva in Senato del testo di conversione, il MIT pubblica risposte e chiarimenti sulla fattibilità del progetto

di Redazione tecnica - 26/05/2023

Dopo l’approvazione definitiva in Senato della conversione in legge del D.L. n. 35/2023 (c.d. “Decreto Ponte”), si attende soltanto la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per mettere in moto la macchina, o meglio per rimetterla in moto, riprendendo le fila di un progetto lasciato in asso molti anni fa.

Ponte sullo Stretto: approvata la legge di conversione

Secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, la progettazione verrà a breve aggiornata alle più recenti Norme Tecniche delle Costruzioni e i lavori dovrebbero partire nell’estate del 2024, per concludersi nell’arco di una decina d’anni, per una spesa complessiva di 13,5 milardi di euro.

Le FAQ del MIT

Nel frattempo, complici i numerosi dibattiti che si sono accesi all’indomani dell’approvazione già del decreto-legge, il MIT ha pubblicato un documento con alcune FAQ relative al Progetto, con le quali vengono confermate o smentite alcune tra le più frequenti domande e affermazioni sulla realizzazione del Ponte.

Le riportiamo qui integralmente.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati