Ponte sullo Stretto: le FAQ del MIT sul progetto

All'indomani dell'approvazione definitiva in Senato del testo di conversione, il MIT pubblica risposte e chiarimenti sulla fattibilità del progetto

di Redazione tecnica - 26/05/2023

Esiste già un progetto valido per la realizzazione del Ponte. Vero

Il Progetto definitivo è stato approvato nel 2011 dal Consiglio di Amministrazione della Società Stretto di Messina S.p.A.

Il progetto definitivo costituisce il percorso finale di oltre quaranta anni di studi, a cui hanno preso parte esperti di elevata qualificazione e comprovata esperienza accademica e professionale, nonché rappresentanti degli Enti territoriali facenti parte dell'area dello Stretto.

La scelta è ricaduta sul ponte sospeso a unica campata.

Tale soluzione è divenuta una avanguardia dal punto di vista ingegneristico e uno standard internazionale. Lo studio che ha accompagnato la redazione del progetto ha valutato il rischio sismico e l'impatto del vento, con l'individuazione di soluzioni innovative che sono state utilizzate per la realizzazione di sospesi in altre parti del mondo.

L'aggiornamento del progetto già approvato può consentire una riduzione dei tempi dell'iter autorizzatorio, quindi una maggiore velocità di avvio della fase realizzativa dell'opera.

L'applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni del 2018 comporterà un Aggiornamento progettuale che determinerà un miglioramento dei coefficienti di sicurezza.

Il progetto risulta, pertanto, ancora attuale e necessita solo di puntuali modifiche al fine di adeguarlo ai progressi compiuti dalla scienza e dalla tecnica.

 

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati