Sanatoria delle difformità formali, interne e datate: i contenuti della riforma Salvini

Cosa prevede il “pacchetto” di semplificazioni al Testo Unico Edilizia anticipato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini?

di Redazione tecnica - 12/04/2024

Difformità edilizie interne - Tolleranze costruttive

Riparametrare in misura inversamente proporzionale alla dimensione dell’unità immobiliare la percentuale del 2% quale limite al rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie e di ogni altro parametro edilizio.

Tipizzare le fattispecie che possono essere ricondotte alla disciplina sulle tolleranze costruttive, superando le incertezze interpretative che oggi costituiscono spesso un ostacolo all’accertamento dello stato legittimo dell’immobile, anche al fine di ridurre gli adempimenti amministrativi a carico dei competenti uffici comunali.

Estendere l’ambito delle tolleranze esecutive ai casi in cui le difformità non siano state contestate o considerate rilevanti dalle PA in sede di rilascio delle autorizzazioni di abitabilità/agibilità o di un provvedimento edilizio favorevole all’interessato.

Valutare: se e a quali condizioni applicare la disciplina sulle tolleranze costruttive anche agli immobili sottoposti a tutela ambientale, paesaggistica o storico culturale e a quelli collocati in zone dichiarate sismiche, a condizione che siano acquisiti gli atti di assenso dell’autorità competente e siano semplificate le procedure per l’acquisizione di tali assensi.

© Riproduzione riservata