Verifica della progettazione nei lavori pubblici: un obbligo per tutti i livelli

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce che la verifica della progettazione deve essere svolta su tutti i livelli progettuali, anche al di fuori degli appalti integrati.

di Redazione tecnica - 10/06/2025

La risposta del MIT: verifica su ogni livello

Nel fornire risposta al quesito, il Ministero ha richiamato la lettera dell’art. 42 del Codice e, in particolare, il principio per cui ogni livello della progettazione deve essere sottoposto a verifica.

Come evidenziato nel parere, la Relazione illustrativa al Codice è chiarissima in proposito: “Il comma 1 prevede che ogni progetto sia sottoposto a una verifica correlata ai contenuti del documento d’indirizzo progettuale ed alle norme applicabili; tale verifica è demandata ad un unico organo, ha luogo durante lo sviluppo della progettazione in ciascuno dei suoi livelli e termina con la verifica del progetto esecutivo prima dell’inizio dei lavori”.

Ne discende che l’obbligo di verifica non riguarda solo il progetto esecutivo, ma anche il progetto di fattibilità tecnico-economica (e l’eventuale progetto definitivo), a prescindere dalla modalità di affidamento del contratto (appalto integrato o meno).

© Riproduzione riservata