Nunzio Santoro

Nunzio Santoro

Nato a Messina nell’ottobre del 1966, laureato in ingegneria civile ed abilitato nel 1991 all’Università degli studi di Catania; iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Messina nel 1992.

Dopo una breve esperienza come libero professionista dal 1993, è dipendente di ruolo del Comune di Messina. All’interno dell’amministrazione comunale ha ricoperto ruoli di coordinatore e di Responsabile di Servizi sia nel settore dell’Edilizia Privata che dell’Urbanistica, sia nelle politiche Europee Pianificazione e Programmazione Strategica. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica dei Comuni di Valdina (ME) e Roccavaldina (ME). Dal primo dicembre 2020 è Dirigente Tecnico del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Dal 2013 ad oggi è consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Messina per due mandati elettivi consecutivi.

Delegato alla Consulta degli Ordini degli ingegneri della Sicilia, dal 2019 riveste, all’interno della Consulta, la carica di Vicepresidente.

E’ consulente tecnico del Tribunale civile di Messina, più volte consulente di parte in procedimenti civili e penali riguardanti problemi urbanistici ed edilizi. Relatore, nq. di esperto in materia Edilizia-Urbanistica, in diversi incontri e corsi formativi organizzati da Associazioni e Ordini professionali. Autore di diversi articoli riguardante il settore tecnico con particolare riguardo all’edilizia ed all’urbanistica.

Impegnato nel sociale quale socio LIONS.