Il parere di ANAC
Nel rispondere al dubbio dell’Amministrazione, l’Autorità ha preliminarmente richiamato la ratio dell’istituto, come già chiarita in precedenti pronunce (pareri n. 9/2025 e 18/2023): gli incentivi per funzioni tecniche rappresentano un’eccezione al principio di onnicomprensività del trattamento economico del pubblico impiego, giustificata dall’esigenza di valorizzare le professionalità interne e di contenere la spesa pubblica per incarichi esterni.
Proprio per questo – sottolinea ANAC – l’elenco delle attività incentivabili contenuto nell’allegato I.10 al Codice deve essere interpretato in modo tassativo, senza possibilità di estensioni.
Passando al tema specifico dei dirigenti, l’Autorità ricorda come la modifica introdotta dal Correttivo, sopprimendo il divieto originario, non avesse previsto una deroga espressa all’art. 24 del d.lgs. 165/2001, determinando un primo livello di incertezza:
- da un lato, la soppressione lasciava intendere la volontà legislativa di aprire agli incentivi anche per i dirigenti;
- dall’altro, l’assenza di una deroga esplicita al principio di onnicomprensività poteva far dubitare della legittimità di tale interpretazione.
Su questo punto ANAC aveva già preso posizione con il parere n. 14/2025 e con il Comunicato del 7 maggio 2025, affermando che la scelta del legislatore poteva essere letta come una “deroga implicita” al principio dell’onnicomprensività, richiamando il precedente dei contratti finanziati con risorse PNRR. Tuttavia, la stessa Autorità invitava a un’applicazione prudente, in attesa di un chiarimento normativo espresso.
Chiarimento che è arrivato con il d.l. 73/2025, che ha riconosciuto in via esplicita il diritto dei dirigenti a percepire gli incentivi “in deroga al regime di onnicomprensività”.
La successiva legge di conversione n. 105/2025 ha poi risolto definitivamente il nodo del regime transitorio, stabilendo che la nuova disciplina trova applicazione alle funzioni tecniche svolte a decorrere dal 31 dicembre 2024, anche se riferite a procedure già avviate ma non ancora concluse a quella data.