blumatica successioni legittime testamentarie e miste

Incentivi funzioni tecniche ai dirigenti: il chiarimento ANAC sul regime transitorio

In un nuovo parere, l'Autorità specifica come va applicato l’art. 45 del d.lgs. 36/2023 sugli incentivi per funzioni tecniche ai dirigenti dopo le modifiche del Correttivo e del DL infrastrutture

di Redazione tecnica - 23/09/2025

Conclusioni

Il chiarimento si inserisce in un percorso normativo che ha visto un progressivo superamento delle resistenze legate all’onnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti.

In pratica, per le stazioni appaltanti il quadro si traduce in alcune regole operative precise:

  • dal 31 dicembre 2024 gli incentivi spettano anche ai dirigenti;
  • la spettanza riguarda sia le nuove procedure sia quelle già in corso;
  • le amministrazioni devono adottare un atto generale per disciplinare i criteri di riparto;
  • le risorse vanno reperite all’interno dei quadri economici delle singole procedure, senza nuovi oneri di bilancio;
  • restano fermi i controlli previsti dall’art. 40-bis del d.lgs. 165/2001, con obbligo di trasmettere i dati sugli importi corrisposti ai dirigenti.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

I contenuti pubblicati su LavoriPubblici.it sono protetti dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore e tutela delle banche dati. È vietata la riproduzione integrale o sostanziale, anche parziale ove effettuata in modo sistematico, nonché mediante strumenti automatizzati, degli articoli, delle banche dati e dei contenuti editoriali della testata su qualsiasi supporto, sito web, piattaforma digitale o mezzo di comunicazione, in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'editore.
Sono consentiti esclusivamente brevi estratti, citazioni e richiami ai contenuti pubblicati, purché accompagnati dall’espressa indicazione della fonte e dal relativo link all'articolo originale.