Ante ’67: Google Earth per provare la data di costruzione dell'immobile
Il TAR Campania conferma l’onere probatorio in capo al proprietario. L'epoca di realizzazione va provata su dati oggettivi. Occhio a Google Earth
di
Redazione tecnica -
11/09/2025
Quadro normativo di riferimento
Per comprendere la portata della decisione occorre tornare al sistema normativo:
- la legge urbanistica n. 1150/1942 richiedeva la licenza edilizia solo per le costruzioni nei centri abitati.
- la c.d. "legge ponte" n. 765/1967, entrata in vigore il 1° settembre 1967, l’obbligo è stato esteso a tutto il territorio comunale, introducendo un regime generalizzato di controllo preventivo sull’attività edilizia;
- in relazione alle opere edilizie l’attuale d.P.R. n. 380/2001 definisce le categorie di intervento (art. 3), individua i casi in cui è necessario il permesso di costruire (art. 10) e disciplina le sanzioni in caso di opere abusive (art. 27).
- sul piano paesaggistico, il d.lgs. 42/2004 prevede che ogni intervento in area vincolata sia subordinato ad autorizzazione paesaggistica (art. 146), con obbligo di rimessione in pristino in caso di violazioni (art. 167).
È quindi chiaro che il discrimine tra legittimità e abuso, per le opere anteriori al 1967, sta nella possibilità di dimostrarne con certezza l’epoca di costruzione.
© Riproduzione riservata
Tag:
Documenti Allegati
SentenzaIL NOTIZIOMETRO