Interventi per l’incremento dell’efficienza energetica
PA, privati nel terziario sulle categorie catastali indicate ed enti del Terzo Settore possono accedere agli incentivi per interventi di incremento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti (Titolo II del decreto). Ecco gli interventi ammessi:
- isolamento termico delle superfici opache che delimitano il volume climatizzato, con possibilità di integrare sistemi di ventilazione meccanica;
- sostituzione di finestre e infissi che delimitano il volume climatizzato;
- installazione di schermature o sistemi di ombreggiamento e filtrazione solare fissi o mobili per le superfici vetrate esposte da Est-Sud-Est a Ovest;
- trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (nZEB);
- sostituzione degli impianti di illuminazione interni ed esterni con sistemi ad alta efficienza;
- installazione di sistemi di building automation, inclusi termoregolazione, contabilizzazione del calore e gestione automatica degli impianti termici ed elettrici;
- realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, se abbinata alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore elettriche;
- installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo o allaccio alla rete, anch’essa subordinata alla sostituzione di impianti termici con pompe di calore elettriche.